Didattica

L’ attività didattica viene programmata con lo scopo di valorizzare le singole tematiche, favorendo la multidisciplinarietà e l’integrazione delle competenze dei Dottorandi.

Il Corso propone la frequenza degli insegnamenti trasversali preferibilmente durante il primo anno, proprio perché le tematiche trattate rappresentano il fondamento di molte delle attività successive, mentre sceglie di lasciare flessibilità al/alla dottorando/a di proporre al Collegio, di concerto con il proprio supervisor, un calendario personalizzato per la frequenza degli insegnamenti specialistici che il Corso offre indistintamente, con cadenza annuale, in tutti i tre anni. Tale flessibilità consente di adattare automaticamente l'offerta formativa alle reali esigenze del/della dottorando/a e del suo specifico progetto di ricerca. Lo stesso approccio viene applicato anche per ciò che concerne i periodi da spendersi fuori sede e per la frequenza di scuole per dottorandi/e, o la partecipazione a congressi

Il programma delle attività formative per il XLI Ciclo prevede 32 corsi specifici, 4 Corsi Trasversali, organizzati dall’ Ateneo di Cagliari, e 2 Corsi Trasversali organizzati dall’ Ateneo di Sassari.

Le principali sedi dell’attività formativa sono Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali dell’Università di Sassari e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari.