Dipartimento
Il Dipartimento, nella nuova denominazione di Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali, è stato istituito a partire dal mese di aprile del 2022 (D.DG. Rep. n. 1315/2022, Prot. n. 40267 del 12/04/2022).
Il nuovo Dipartimento costituisce un polo di riferimento per le scienze fondamentali, applicate e ambientali. Le competenze scientifiche rappresentate al suo interno forniscono il substrato per lo sviluppo di attività didattiche, linee di ricerca e Terza Missione innovative, interdisciplinari e competitive in ambito nazionale e internazionale.
Il punto di forza del Dipartimento è l’integrazione di diverse discipline scientifiche sperimentali, teoriche e computazionali: discipline botaniche, chimiche, ecologiche, fisiche, geologiche, matematiche. Le ricerche svolte trovano applicazione in diversi campi: ambientale, dei beni culturali, biologico, chimico, energetico, farmaceutico e medico in linea con il PNRR e con l’Agenda 2030 dell’ONU.
Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali promuove lo sviluppo della ricerca in diversi ambiti disciplinari, attraverso la collaborazione con Istituti e Centri di Ricerca italiani e stranieri, con Aziende operanti sul territorio nazionale e all’estero, con i Parchi Nazionali e le aree Marine Protette, con gli Enti Territoriali e con i Ministeri. Considera essenziale la dimensione internazionale della ricerca e della didattica, il continuo riferimento alle peculiarità del territorio e dell’ambiente, alla realtà industriale, al sistema sanitario e agli aspetti del trasferimento tecnologico e della Terza Missione.
Solo a partire dal 2023 il Dipartimento ha assunto la sua attuale composizione. Attualmente afferiscono al Dipartimento 45 Docenti di cui 7 Professori Ordinari, 19 Professori Associati, 5 Ricercatori a tempo indeterminato, 4 Ricercatori a tempo determinato di tipo B e 10 Ricercatori a tempo determinato di tipo A.
L’offerta formativa del Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali è articolata nei Corsi di Studio in Chimica (Laurea Triennale-Classe L-27), Scienze naturali (Laurea Triennale-Classe L-32), Scienze Chimiche (Laurea Magistrale-Classe LM-54), corso internazionale, e Gestione dell’ambiente e del territorio (Laurea Magistrale-Classe LM-75). Il Dipartimento è inoltre associato per il Corso interdipartimentale di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (laurea magistrale a ciclo unico LM-13). e suoi docenti erogano corsi presso il Dipartimenti di Agraria, Scienze Biomediche, Medicina, Chirurgia e Farmacia, Giurisprudenza, Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.
L’Alta formazione post lauream del Dipartimento di Scienze Chimiche, Fisiche, Matematiche e Naturali prevede il Corso di Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche, istituito in Convenzione con l’Università degli Studi di Cagliari (UNICA). Il Dipartimento sarà sede amministrativa del Corso per il prossimo triennio, a partire dall’a.a. 2024/2025.
Inoltre, alcuni docenti del Dipartimento partecipano ai Corsi di Dottorato in Scienze Agrarie e Architettura e Ambiente dell’Ateneo.
Il Dipartimento gestisce inoltre due Progetti del Piano Lauree Scientifiche: Chimica e Scienze Naturali e Ambientali, nell’ambito dei quali vengono organizzati laboratori didattici e corsi di formazione per gli insegnanti.