Dipartimento di Chimica e Farmacia

Università degli Studi di Sassari

Dipartimento

Cinzia

Il Dipartimento di Chimica e Farmacia è una struttura dell'Università degli Studi di Sassari che si occupa di formazione  e di ricerca scientifica fondamentale ed applicata in svariate aree delle Scienze Chimiche e Farmaceutiche. E' stato istituito nel 2012 in seguito alla riorganizzazione dell'Ateneo che ha previsto la formazione dei Dipartimenti con compiti didattici e di ricerca e l'abolizione delle strutture di Facoltà.

Le tematiche che caratterizzano l'attività di ricerca svolta presso il Dipartimento spaziano in diversi ambiti, riconducibili a settori Chimici (Analitico, Farmaceutico, Farmaceutico Tecnologico Applicativo, Fisico, Generale ed Inorganico, Industriale, Organico), Biologici (Biochimico, Biologico Farmaceutico, Farmacologico) ed al settore di Fisica Applicata.

L'attività didattica del Dipartimento di Chimica e Farmacia è articolata nei Corsi di Studio in Chimica e Scienze naturali (Lauree Triennali), Scienze Chimiche  e Gestione dell’ambiente e del territorio (Lauree Magistrali) e i corsi Magistrali a ciclo unico di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Inoltre, verrà attivato, previo Accreditamento Iniziale da parte dell’ANVUR e del Ministero, il Corso di Laurea professionalizzante in Gestione energetica e sicurezza (classe L-9).

L'attività formativa include inoltre il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche, la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e il Master di Secondo livello in Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie.