Internazionale

Erasmus+

Il programma Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Nell’ambito del Programma Erasmus+, la Key Action 1 - “Mobilità individuale ai fini di apprendimento” offre agli studenti la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio presso università, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione europea partecipante al Programma, senza aggravi di tasse, fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), e fino a 24 mesi per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità, con la garanzia del pieno riconoscimento degli studi effettuati e dei crediti formativi ottenuti.

Il periodo di mobilità per studio va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi.

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti delle Università che hanno aderito al Programma di svolgere, presso Enti (imprese, aziende, studi professionali e centri di formazione e ricerca) di uno dei Paesi partecipanti, attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute dall’Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi dello studente. Il nuovo Programma Erasmus+ prevede inoltre la possibilità di svolgere il periodo di mobilità per tirocinio entro un anno dal conseguimento del titolo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, master di I e II livello, scuole di specializzazione e dottorati), a condizione che lo studente abbia presentato la sua candidatura e superato le selezioni prima della data di conseguimento del titolo.

Ulisse

Il Programma Ulisse è finalizzato a sostenere la mobilità internazionale degli studenti a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries dell’Erasmus+.

Il Programma Ulisse è strutturato secondo i meccanismi e le finalità della mobilità Erasmus ai fini di studio e ai fini di tirocinio. Le borse sono della durata minima di un mese e possono essere attribuite anche agli studenti che abbiano già effettuato i due tipi di mobilità Erasmus.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alle pagine web del sito di Ateneo (https://www.uniss.it/internazionale).

Modulistica per richiedere il riconoscimento delle attività svolte in mobilità

Domanda di riconoscimento delle attività formative svolte all'estero durante la mobilità per motivi di studio (Format A) e per motivi di tirocinio (Format B)

TIROCINIO IN FARMACIA ALL’ESTERO- Bando SMS 2019/20

Per gli studenti di Farmacia e CTF  è possibile effettuare il tirocinio in Farmacia all’estero (3 mesi massimo, 15 CFU ) partecipando al bando SMS, previa assegnazione della borsa, nelle seguenti sedi e con i rispettivi requisiti:

Università di Siviglia- requisito: livello A2 di spagnolo;

Università di Valencia – requisiti: livello A2 di spagnolo, partenze solo primo semestre

Universidad Catolica San Antonio de Murcia : requisiti: livello B1 di spagnolo , aver acquisito 210 cfu.

Per ulteriori informazioni contattare i referenti.

BREXIT | Aggiornamenti per il progetto #Erasmus+

Il 24 dicembre 2020 è stato raggiunto l’accordo sulla Brexit nel quale il governo britannico ha deciso di interrompere la partecipazione del Regno Unito al programma Erasmus+.
Precisiamo però che tutti i progetti della programmazione 2014-2020, nella quale rientrano i bandi Erasmus 2020/21 (SMS, Traineeship, STA ed STT), le mobilità Erasmus per studio, tirocinio, docenza e formazione nel Regno Unito, saranno ammissibili fino alla loro conclusione.
Per coloro che prevedono di andare nel Regno Unito saranno però applicate le nuove regole di immigrazione previste dal governo britannico.
Per maggiori informazioni l'Ufficio Relazioni Internazionali di Ateneo è a disposizione per fornire
supporto.