Dipartimento di Chimica e Farmacia

Università degli Studi di Sassari
Giovedì, 23 Gennaio 2020
ore: 15:30
Evento

EVENTO "SASSARI PER L'INNOVAZIONE"

Teatro Civico, Sassari

La città di Sassari ospiterà il 23 gennaio p.v., alle ore 15:30, presso il Teatro Civico della Città, l’evento Sassari per l’innovazione, organizzato dall’Università degli Studi di Sassari con il Comune di Sassari e la Fondazione di Sardegna. L’evento vedrà la presentazione di diverse attività legate ai temi dell’innovazione per lo sviluppo del territorio.

L’evento includerà la Finale della 3° edizione del Contamination Lab UNISS, percorso formativo non convenzionale, rivolto agli studenti dell’Ateneo, basato sulla contaminazione delle competenze e sulla promozione della cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, che, già nelle edizioni passate, ha accompagnato gruppi di giovani a lanciare start-up innovative. I gruppi di studenti, formati durante il percorso, presenteranno, in forma di elevator pitch, i loro progetti di impresa ad un’apposita giuria e i migliori riceveranno premi in denaro e servizi.

Verrà inoltre presentato il progetto ARTES 4.0: Centro di Competenza Nazionale, finanziato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma Impresa 4.0, di cui UNISS fa parte unitamente ad altri 7 prestigiosi Atenei e Centri di ricerca nazionali e oltre 100 aziende. Le attività del Centro, focalizzate sulle tematiche della robotica avanzata, della realtà aumentata e virtuale e delle tecnologie digitali abilitanti collegate, sono volte a soddisfare i bisogni di innovazione e trasformazione digitale delle imprese grazie ad attività di orientamento, formazione e di supporto allo sviluppo di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. In vista della pubblicazione del secondo bando MISE (1.750.000 euro), durante l’evento verranno divulgate informazioni sulle modalità e i criteri di accesso al finanziamento.

Verranno infine presentate le iniziative Innois e AgriThon che si svolgeranno nella nostra città nei prossimi mesi, attualmente in fase di organizzazione da parte della Fondazione di Sardegna e di aziende private.

L’evento sarà moderato da Cristina Nadotti - Giornalista de La Repubblica.

Per ragioni organizzative, si chiede cortesemente la registrazione al link https://www.uniss.it/sassari-innovazione.