NOVITA'

esempio: 27/06/2024
esempio: 27/06/2024
31 Maggio 2024
Evento

Venerdi 31 maggio, nella nuova aula magna di UniOlbia in Via Porto Romano, con inizio alle 9, il Direttore marittimo del Nord Sardegna,  capitano di vascello, Giorgio Castronuovo e  la direttrice generale di Marevivo, Carmen di Penta, daranno il via al convegno con focus sulle emergenze della transizione ecologica.

Saranno presenti i direttori Vittorio Gazzale, Parco dell’Asinara e Amp “Isola dell’Asinara”, Mariano Mariani, Parco naturale Porto Conte e Amp Capo Caccia – Isola Piana, Leonardo Lutzoni, Amp Tavolara- Punta Coda Cavallo  e  Yuri Donno,  Amp Capo Testa- Punta Falcone. Sul futuro della transizione energetica della nautica da diporto  e della difficoltà nella conservazione della biodiversità marina costiera gli interventi, rispettivamente, dei docenti di Uniss, Gianfranco Benelli e Giulia Ceccherelli.  

 

30 Maggio 2024
Notizia

Il 30 maggio alle 16:00 si terrà il Webinar tematico, incentrato sulla progettazione di corsi di Chimica Organica e Chimica Analitica. Durante l'incontro si presenterà la nuova collezione di Chimica Analitica, ora disponibile per tutti.

24 Febbraio 2024

Convegno realizzato nell'ambito del progetto "Democrazia dell'apprendimento: l'Università per l'inclusione".

Programma

18 Ottobre 2023
Evento

Nell’ambito del Programma “Visiting Professors” dell’Ateneo, il Professore Emerito Radovan Černý, già direttore del laboratorio di Cristallografia presso il Dipartimento di Fisica della Materia Quantistica, Università di Ginevra (Svizzera), terrà un ciclo di attività di disseminazione scientifica presso il nostro dipartimento, secondo il seguente calendario:

Mercoledì 18 Ottobre, ore 15.30, Aula 7: Tutorial per l’uso del software FOX (Free Objects for Xtallography). I partecipanti sono invitati a portare con sé il loro pc portatile e ad accedere al seguente link per installare FOX:

FoxWiki - FOX, Free Objects for Crystallography Wiki (vincefn.net)

Il seguente link è per scaricare i dati per il tutorial:

https://1drv.ms/f/s!AkH8NzpPUWExmDL1pITcH-JOwk6L?e=D52mcz

Abstract: FOX 

Giovedì 19 Ottobre, ore 11.30, Aula Consiliare: Seminario “Metal Hydridoborates: From Hydrogen Stores to Solid Electrolyte”

Abstract: Hydridoborates

Ulteriori informazioni: Fabrizio Murgia, fmurgia@uniss.it, Gabriele Mulas, mulas@uniss.it

 

Within the framework of UNISS`s “Visiting Professors” Program, the Emeritus Professor Radovan Černý, former Director of the Laboratory of Crystallography at the Department of Quantum Matter Physics, University of Geneva (Switzerland), will give a cycle of scientific dissemination activities in our Department, according to the following schedule:

 

Wednesday, October 18th, 3.30 PM, Room 7: Hands-on tutorial on software FOX (Free Objects for Xtallography). Participants are kindly asked to bring their own laptops and to access the following link to install FOX:

FoxWiki - FOX, Free Objects for Crystallography Wiki (vincefn.net)

And the next one for downloading the data for the tutorial:

https://1drv.ms/f/s!AkH8NzpPUWExmDL1pITcH-JOwk6L?e=D52mcz

Abstract: FOX

Thursday, October 19th, 11.30 AM, Room “Aula Consiliare”: Lecture: “Metal Hydridoborates: From Hydrogen Stores to Solid Electrolyte”

Abstract: Hydridoborates

For further information, please contact Fabrizio Murgia, fmurgia@uniss.it, Gabriele Mulas, mulas@uniss.it

03 Ottobre 2023
Domani, mercoledì 4 ottobre alle 14:30 in aula 7, il Prof. Eduardo Henrique Silva Bittencourt del Universidade Federal de Itajubá - UNIFEI del Brasile,  terrà il seminario dal titolo Analog models of gravity .
Durante il seminario verrà presentato il carattere geometrico della propagazione della luce all'interno di un mezzo dielettrico non lineare e la sua somiglianza con il moto delle particelle di test nella relatività generale. Quest'area di ricerca non è recente, ma è stata di grande interesse dopo lo sviluppo di una classe esotica di materiali chiamati metamateriali, dove qualsiasi tipo di indice di rifrazione può essere gestito, almeno in linea di principio. Verrà presentato nello specifico il recente contributo del gruppo di UNIFEI/Brasile alla costruzione teorica di modelli analogici per buchi neri e wormhole.
Siete invitati a Partecipare 
 
Il prof. Eduardo Bittencourt, laureato in Fisica presso la Universidade Federal de Itajubá (2007), ha perfezionato il master in Fisica presso il Centro Brasileiro de Pesquisas Físicas (2009) e il dottorato in Fisica, sempre presso lo stesso istituto, nel 2013. Ha conseguito diversi Post-docs presso l'Università di Roma La Sapienza e al Institute of Mathematics and Computation/UNIFEI. Ora ricopre la carica di professore associato a Universidade Federal de Itajubá. Ha esperienze in Fisica Matematica e, in particolare, nel campo della geomatria differenziale, in teoria dei campi e della gravitazione."
03 Marzo 2022

E’ attivo il Servizio di coaching e counseling orientativo e psicologico.

Per info visita la pagina web dedicata https://www.uniss.it/didattica/servizi-agli-studenti/il-servizio-orienta....

17 Febbraio 2022

E’ ATTIVO LO SPORTELLO DI TUTORATO PER GLI STUDENTI ISCRITTI AI CORSI DI STUDIO DEL DIPARTIMENTO E PER LE FUTURE MATRICOLE

19 Febbraio 2021
La Direttrice, i nuovi Delegati di Dipartimento per l'Internazionalizzazione, gli Studenti e la Referente Amministrativa del Dipartimento per le mobilità internazionali illustreranno le possibilità di mobilità e le modalità pratiche per l'accesso ai bandi UNISS attualmente attivi.
L'incontro è previsto per il giorno 19/02/2021 alle ore 16.00 su Teams. Codice Team hzkg2pn .Vi aspettiamo
23 Novembre 2020
Evento

Sono indette le elezioni per la nomina del

Rettore dell’Università degli Studi di Sassari

per il sessennio riferito agli aa.aa. 2020/2021 - 2025/2026.

Le votazioni si svolgeranno nell'Aula Magna dell’Ateneo. La Prima votazione è prevista per lunedì 23 novembre dalle ore 9,00.

 

11 Novembre 2020
Notizia

Sono indette, per i giorni 11 e 12 novembre 2020, le votazioni per l’elezione di un rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Sassari (ERSU) e sempre nelle stesse date, le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli Studenti, Specializzandi e Dottorandi di ricerca nei diversi Organi Accademici dell’Ateneo (vedi documento allegato per il dettaglio), per il biennio 2020/2022 in modalità telematica. 

08 Ottobre 2020
Evento

Sono indette le elezioni del Direttore del Dipartimento di Chimica e Farmacia per il triennio accademico 2020/2023. 

Le votazioni si svolgeranno nei giorni 8 e 9 ottobre presso l’Aula Consiliare del Complesso didattico di Via Vienna 2.

02 Agosto 2020
Notizia

Il Servizio di counseling e sostegno psicologico è diretto a TUTTE e TUTTI gli studenti, dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” e dell’Università degli Studi di Sassari. 

20 Marzo 2020
Notizia

Tredici studenti e studentesse dell’Università di Sassari il 20 marzo scorso si sono laureati in modalità telematica, primi in Sardegna.

 

20 Febbraio 2020
Evento

Famelab - competizione di comunicazione scientifica rivolta a giovani ricercatori e studenti universitari - approderà per la prima volta in Sardegna con tre tappe

Sassari, 20 febbraio (preselezione) – Complesso Didattico di Via Vienna 2 – ore 10:30

Cagliari, 21 febbraio (preselezione)

Nuoro, 12 marzo (finale regionale)

23 Gennaio 2020
Evento

piazza d'italia sassari foto drone in notturna

«Sassari per l'Innovazione»

23 gennaio 2020, ore 15:30
Teatro Civico (Sassari)

La città di Sassari ospiterà il 23 gennaio p.v., alle ore 15:30, presso il Teatro Civico della Città, l’evento Sassari per l’innovazione, organizzato dall’Università degli Studi di Sassari con il Comune di Sassari e la Fondazione di Sardegna. L’evento vedrà la presentazione di diverse attività legate ai temi dell’innovazione per lo sviluppo del territorio.

 

26 Settembre 2019
Evento

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005* e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'obiettivo è quello di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

25 Giugno 2019
Notizia

TORINO. Ci saranno anche 3 inventori provenienti dall'Università di Sassari il 25 giugno a Torino, per il  Techshare Day (TSD), fra i 300 innovatori provenienti da tutta Italia che esporranno 140 tecnologie dell’eccellenza tecnologica italiana. Sono le docenti Giovanna Rassu, Lidia De Luca e Mario Sechi, coautori di tre invenzioni nel settore chimico-farmaceutico.

L'evento si terrà al Politecnico di Torino dalle 9.30 alle 18.00 (https://www.knowledge-share.eu/).

11 Aprile 2019
Evento

Scienza in Piazza è un evento che da più di un decennio ha consolidato una formula capace di attirare l'attenzione dei giovani e delle famiglie sulle meraviglie della scienza e non solo.
La manifestazione è curata dall'Università di Sassari insieme alla Rete di Scopo di Scuole del progetto di orientamento POR FSE UNISS 2014-2020 asse III Istruzione e Formazione Azione 10.5.1, in collaborazione con le Associazioni che fanno parte di "Scienza in Movimento" e il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, l'ERSU, la Fondazione di Sardegna e il Cityplex Moderno di Sassari.

07 Marzo 2019
Notizia

Il 7 marzo 2019 il Dipartimento di Chimica e Farmacia dell’Università di Sassari ha organizzato una giornata di studio per presentare le principali linee di ricerca e favorire l’interazione tra i diversi gruppi scientifici.

11 Febbraio 2019
Notizia

L'11 e il 12 febbraio a Sassari, l'Università presenterà le proprie attività di Public Engagement, cioè le iniziative di interazione, divulgazione e coinvolgimento della cittadinanza e delle diverse anime della società sarda, italiana e internazionale. 

24 Ottobre 2018

Presentazione nuovo "Student Hub" Università di Sassari

 

Nuove aule studio aperte anche nel fine settimana. Appuntamento il 24 ottobre alle 10.30 al primo piano del centro didattico di viale Mancini.

31 Luglio 2018

L'Università di Sassari festeggia le prime lauree del Corso magistrale internazionale in "Scienze chimiche".

Prime lauree internazionali in Scienze chimiche all'Università di Sassari

21 Giugno 2018
Evento

Monster, leader mondiale nel favorire l'incontro tra persone e opportunità di lavoro, collabora costantemente con gli atenei di tutta Italia attraverso un progetto di coaching e formazione.

Il 21 giugno farà tappa nel nostro Ateneo e offrirà supporto ai nostri studenti e laureati fornendo strumenti e strategie utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.

 
 
 
 
15 Gennaio 2018
Evento

Lunedì 15 gennaio il Rettore Massimo Carpinelli inaugurerà il 456esimo Anno Accademico dalla fondazione dell'Università di Sassari. Ospiti d'onore la Ministra dell'Istruzione, Università e ricerca, Valeria Fedeli e il pianista iraniano Ramin Bahrami. La cerimonia si svolgerà nella storica Aula Magna di piazza Università a partire dalle 11.00

13 Dicembre 2017

“Riciclajò! Un secondo della tua vita, una seconda vita per loro" è lo slogan che ha vinto il concorso indetto dall'Università di Sassari in collaborazione con l'Amministrazione comunale per dare impulso alla raccolta differenziata tra i componenti della comunità universitaria

23 Novembre 2017

Il servizio Job Placement dell’Università di Sassari e Edux Unitour organizzano un incontro di orientamento al mondo del lavoro con studenti e neolaureati.

11 Ottobre 2017

«Giornata di presentazione Programmi Fulbright: finanziamenti per collaborazioni con gli Stati Uniti»

05 Ottobre 2017
Notizia

Si informa che il giorno giovedì 5 ottobre 2017, dalle 14,00 alle 18,00, in Aula Magna B del Complesso Didattico, via Vienna 2, grazie all'organizzazione dell'AFI (Associazione Farmaceutici Industria) si terrà il Seminario:

"La Qualità nello Sviluppo e nella Produzione dei Medicinali".

29 Settembre 2017
Evento

Il 29 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori, la più importante manifestazione europea di comunicazione scientifica che coinvolge oltre 300 città europee.