scienze naturali

SCIENZE NATURALI

Dipartimento di Chimica e Farmacia - Scienze Naturali - YouTube

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali si propone di formare la figura del Tecnologo Naturalista, un laureato con competenze multidisciplinari basate su una solida conoscenza delle discipline scientifiche e delle tecniche per l'analisi dei sistemi naturali e seminaturali. Il laureato sarà quindi in grado di identificare e classificare piante, animali, minerali e rocce, di comprendere le relazioni tra le componenti biotiche e abiotiche degli ecosistemi e di valutare gli effetti delle attività antropiche su di esse.

Il corso si inserisce in una realtà territoriale particolarmente ricca dal punto di vista della biodiversità e delle risorse naturali e l'ubicazione della sua sede è strategica per la vicinanza con il Parco Nazionale dell'Asinara e altre aree protette.

Il percorso formativo è strutturato in modo da sviluppare competenze specifiche nei diversi campi delle Scienze Naturali a partire da solide conoscenze di base. L'attività didattica comprende lezioni, esercitazioni, laboratori e attività sul campo, seminari e attività sperimentali. La didattica frontale e le attività di laboratorio si svolgono prevalentemente nel Polo Bionaturalistico di Via Piandanna 4 dove sono disponibili aule, laboratori didattici e di ricerca. Tutte le aule sono attrezzate per una moderna didattica multimediale. Le attività di campo si svolgono prevalentemente in ambito regionale. Nel caso in cui, a causa dell'emergenza sanitaria, non sia possibile svolgere attività in presenza, il corso adotterà modalità a distanza in accordo con le linee guida generali dell'Ateneo.

I tirocini si possono svolgere, oltre che nei diversi Dipartimenti dell'Università di Sassari, presso istituzioni pubbliche e private. Esperienze in ambito internazionale possono essere fatte tramite i programmi Erasmus e Ulisse.

I principali sbocchi occupazionali del laureato in Scienze Naturali si possono collocare nei seguenti ambiti:

  • enti pubblici responsabili del controllo del territorio (Ministeri, ARPA, ISPRA, Assessorati Regionali e comunali servizi tecnici territoriali);
  • enti di gestione del patrimonio naturalistico (parchi, aree protette, riserve naturali);
  • studi professionali privati impegnati in attività relative all'analisi e alla valutazione delle risorse naturali, alle opere di ricostituzione e ripristino, alla valutazione di incidenza, al monitoraggio di risorse naturali ed ambientali (bioindicatori di situazioni di stress, inquinamento, eutrofizzazione);
  • dipartimenti universitari o altre istituzioni di ricerca pubbliche e private (musei di Scienze Naturali, organi del Consiglio Nazionale delle Ricerche, orti botanici, acquari) impegnate nella ricerca naturalistica;
  • strutture pubbliche e private che curano la didattica e divulgazione della cultura scientifica (scuole, musei, onlus etc.).

Il laureato in Scienze Naturali può accedere all'esame di stato degli ordini di agrotecnico laureato, biologo junior, perito agrario laureato, pianificatore paesaggista junior per svolgere attività professionale.

 

Per l’AA 2024/2025 l’accesso al corso è libero, l’immatricolazione può essere effettuata a partire dal 1° agosto 2024.

Per i dettagli sulla procedura di immatricolazione consultare il seguente link: https://www.uniss.it/studenti#102

Orario lezioni AA 2024/2025 - 1°semestre

CALENDARIO ESAMI 2023/24

calendario esami di laurea

AA 2023/2024

I sessione 23 luglio 2024

II sessione 29 ottobre 2024

III sessione 17 dicembre 2024

IV sessione  27 marzo 2025

 

AA 2024/2025

I sessione 24 luglio 2025

II sessione 29 ottobre 2025

III sessione 18 dicembre 2025

IV sessione  27 marzo 2026