Dipartimento di Chimica e Farmacia

Università degli Studi di Sassari

26/07/2019

Preiscrizione al Corso di laurea magistrale in Gestione dell'ambiente e del territorio (LM-75) AA 2019/2020

Requisiti di accesso 

L’accesso al corso di laurea magistrale è subordinato al possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:
    1. classe 12 o L-13 (Scienze Biologiche),
    2. classe 27 o L-32 (Scienze dell’Ambiente e della Natura),
    3. classe L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali), 
  2. laurea in Scienze Naturali, in Scienze Ambientali o in Scienze Biologiche dell’ordinamento previgente.

Possono accedere anche candidati con lauree triennali diverse da quelle elencate, purché abbiano precedentemente acquisito nei seguenti settori scientifico-disciplinari i crediti (CFU) indicati: CHIM/02 e/o CHIM/03 e/o CHIM/06: 12 CFU; BIO/01 e/o BIO/02 e/o BIO/03 e /o BIO/05 e/o BIO/07: 12 CFU; GEO/03 e/o GEO/02 e/o GEO/04 e/o GEO/07: 12 CFU. 

È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1, certificata o riconosciuta con idoneità linguistica di pari livello in un corso universitario o verificata tramite colloquio.

 

Preiscrizione e Immatricolazione:

I candidati potranno presentare domanda di preiscrizione a partire dal 26 luglio 2019 sino al 24 settembre 2019 secondo le modalità indicate on-line all’indirizzo https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do (alla voce segreteria-concorsi di ammissione).

Gli studenti  in possesso della laurea dovranno allegare, al momento della preiscrizione, sul portale https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do, certificazione o autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti (autodichiarazione laurea con esami).  Gli studenti  non ancora in possesso di laurea  dovranno allegare, durante questa procedura,  autodichiarazione di iscrizione con esami sostenuti.

Gli studenti in possesso dei requisiti di accesso, dovranno sostenere un colloquio che verterà su argomenti generali di Biologia e Scienze della Terra.

Coloro i quali non hanno ancora conseguito il titolo al momento della pre-iscrizione devono indicare che il titolo richiesto per l’accesso è “da conseguire”.

 Il colloquio di ammissione si svolgerà il 26 settembre 2019 alle ore 10.00 presso il Polo Bionaturalistico in Via Piandanna 4, Sassari, Aula 1. Eventuali date successive per sostenere il colloquio di ammissione verranno pubblicate sul sito web di Dipartimento https://www.dcf.uniss.it/it/didattica/corsi-di-studio/gestione-ambiente-e-territorio e di Ateneo www.uniss.it.

I candidati sub-condizione che dovessero essere ammessi al CdLM perderanno il diritto ad immatricolarsi qualora non dovessero conseguire la laurea e formalizzare l’immatricolazione entro il 15 gennaio 2020.